Contrassegno di parcheggio per disabili - Polizia Municipale della Bassa Romagna

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Contrassegno di parcheggio per disabili

 

DESCRIZIONE

Contrassegno-disabili

Il contrassegno di parcheggio per disabili viene rilasciato a coloro che, sulla base di certificazione medica, risultano avere una effettiva capacità di deambulazion e  impedita o sensibilmente ridotta . Il nuovo contrassegno, di formato europeo, viene rilasciato per la circolazione e la sosta dei veicoli a servizio delle persone invalide.

ATTENZIONE: il 15 settembre 2015 i contrassegni di colore arancione (vecchio modello) dovranno essere necessariamente sostituiti con il nuovo (modello europeo) anche se ancora validi, dal giorno successivo infatti perderanno ogni effetto.

 

VALIDITA'

Il contrassegno può essere permanente o a tempo determinato . Se l'invalidità è permanente il contrassegno ha una durata di 5 anni. Se l'invalidità è temporanea viene rilasciato a tempo determinato, per il tempo indicato dal certificato medico.

 

MODALITÀ PER RILASCIO – RINNOVO E DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE

Il richiedente deve presentarsi personalmente o tramite persona delegata al proprio Comune di residenza con la modulistica compilata e la certificazione sanitaria attestante l'effettiva capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta.

 

Documentazione da presentare/consegnare:

  1. rilascio contrassegno permanente (primo rilascio) : certificazione sanitaria rilasciata da AUSL Ravenna - Servizio Igiene Pubblica attestante l'effettiva capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta; n. 2 foto tessera formato cm 3,5 X 4,0; fotocopia di un documento di identità. – MODULO 1
  2. rinnovo contrassegno permanente : certificazione del medico curante che attesti la continuazione dell'effettiva capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta; n. 2 foto tessera formato cm 3,5 X 4,0; fotocopia di un documento di identità. – MODULO 1
  3. rilascio contrassegno a tempo determinato (primo rilascio) : certificazione sanitaria rilasciata da AUSL Ravenna - Servizio Igiene Pubblica attestante l'effettiva capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta; n. 2 foto tessera formato cm 3,5 X 4,0; fotocopia di un documento di identità. – MODULO 2
  4. rinnovo contrassegno a tempo determinato : certificazione sanitaria rilasciata da AUSL Ravenna - Servizio Igiene Pubblica attestante l'effettiva capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta; n. 2 foto tessera formato cm 3,5 X 4,0; fotocopia di un documento di identità. – MODULO 2
  5. rilascio di duplicato per smarrimento, furto o deterioramento : – copia della denuncia di smarrimento o furto e in caso di deterioramento il vecchio contrassegno; n. 2 foto tessera formato cm 3,5 X 4,0; fotocopia di un documento di identità. - MODULO 3

 

SPESE PER IL RILASCIO

Non previste

 

TEMPO MEDIO PER IL RILASCIO

7 giorni lavorativi

 

DOVE RIVOLGERSI

Alfonsine:   Ufficio relazioni con il pubblico (URP)

Bagnacavallo:   Ufficio relazioni con il pubblico (URP)

Bagnara di Romagna:   Ufficio relazioni con il pubblico (URP)

Conselice:   Ufficio relazioni con il pubblico (URP)

Cotignola:   Ufficio relazioni con il pubblico (URP)

Fusignano:   Ufficio relazioni con il pubblico (URP)

Lugo:   Ufficio Anagrafe

Massa Lombarda:   Ufficio relazioni con il pubblico (URP)

Sant'Agata sul Santerno:   Ufficio relazioni con il pubblico (URP)

 

Polizia Municipale della Bassa Romagna  – Servizio Segreteria Amministrativa - Tel. 0545.38470

 

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

Art.188 D.L.gs. 285/92 “Nuovo Codice della Strada” e Art.381 D.P.R. 495/92 “Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada” - D.P.R. 151/2012

 

posteggio-disabili
 
Modulo 1 (48kB - PDF)
Modulo 2 (48kB - PDF)
Modulo 3 (37kB - PDF)