Presentati i dati dell'attività del Corpo Unico di Polizia Municipale - Polizia Municipale della Bassa Romagna

Vai ai contenuti principali
Condividi
 
 
 
Sei in: Home  - News  - Presentati i dati dell'attività del Corpo Unico di Polizia Municipale  

Presentati i dati dell'attività del Corpo Unico di Polizia Municipale

 
Polizia-Municipale

 

Sono stati presentati i dati di sintesi dell’attività del Corpo unico di Polizia Municipale della Bassa Romagna dalla sua costituzione, avvenuta nel secondo semestre del 2011, ad oggi, con un raffronto degli indicatori più significativi degli anni 2012 e 2013. Il Corpo Unico della Polizia Municipale della Bassa Romagna si compone di una struttura a reti di presidi  : una sede centrale amministrativa e di coordinamento a Lugo  e sei presidi territoriali  nei Comuni di Alfonsine, Bagnacavallo, Conselice, Cotignola, Fusignano e Massa Lombarda che garantiscono una “Polizia di prossimità” al cittadino e un più efficace controllo del territorio. Il rafforzamento dei presidi trova conferma anche nel piano delle assunzioni che prevede un incremento del numero degli agenti, rispetto alla condizione di oggi.

 

Per quanto riguarda l’attività di pattugliamento, il raffronto tra il 2012 e il 2013  mostra che è cresciuto il numero dei servizi e sono calate le ore  : i servizi sono infatti passati da 4.377 a 4.439 (con un incremento di circa l’1,4%), mentre le ore sono passate da 12.106 a 11.381 (-6%). Nonostante ciò, i km percorsi nel 2013 sono cresciuti del 16,7%, passando da 163.953 a 191.380 (+16,7%), con un costante incremento nei vari semestri del 2011 e 2012 e una leggera flessione nell'ultimo semestre 2013. Il numero totale di servizi di controllo centro è in costante aumento ed è cresciuto del 10% tra il 2012 e il 2013, passando da un totale di 5990 a 6597. Gli incidenti stradali rilevati nel 2013 sono stati 505 , in calo del 7,3% rispetto al 2012 (545 incidenti).

 

Guardando al futuro, il Corpo unico di Polizia Municipale della Bassa Romagna punta a rivoluzionare la propria comunicazione, per avvicinarsi con un approccio innovativo e inedito alla cittadinanza. Negli ultimi mesi una delegazione di agenti ha partecipato a un gruppo di lavoro per l'elaborazione di un Piano di comunicazione per la polizia municipale della Bassa Romagna.

 

Gli agenti hanno seguito un percorso formativo/progettuale, in collaborazione con la direzione generale e i servizi comunicazione, informatica e sviluppo del personale dell’Unione, che ha portato alla redazione di un progetto ricco e articolato di miglioramento della comunicazione e del servizio al cittadino, sia per il breve, sia per il lungo periodo. Tra le proposte, anche quella di organizzare un open day  in occasione dell'anniversario della costituzione del Corpo unico (28 aprile), a partire dal 2015, finalizzato all'informazione e al coinvolgimento della cittadinanza.

 

Inoltre, nei prossimi mesi prenderà il via anche un altro importante progetto denominato “Sperimentare nuove pratiche per il miglioramento dell’efficacia del lavoro delle Polizie Locali”, che vedrà la collaborazione tra Unione dei Comuni e Regione Emilia-Romagna. L’obiettivo sarà sperimentare un percorso di riorganizzazione del comando di polizia municipale della Bassa Romagna, grazie anche al coinvolgimento, con modalità innovative, di chi opera nella struttura non solo in fase attuativa, ma anche in quella di definizione delle attività di dettaglio.

 

Infine, è in via di completamento il sistema di videosorveglianza, presto in tutti i Comuni, operativo con oltre 150 telecamere istallate sul territorio dell’Unione, consentirà di monitorare da un'unica sede (il comando PM, e prossimamente in collegamento diretto con Carabinieri e Polizia di Stato), e contribuire ad elevare il livello di sicurezza e a prevenire e contrastare possibili attività delinquenziali.