Avviato il percorso formativo per assistenti civici - Polizia Municipale della Bassa Romagna

Vai ai contenuti principali
Condividi
 
 
 
Sei in: Home  - News  - Avviato il percorso formativo per assistenti civici  

Avviato il percorso formativo per assistenti civici

 

Nella serata di mercoledì 24 giugno 2015 ha preso il via il corso di formazione per i nuovi assistenti civici dell'Unione della Bassa Romagna. Il corso, che conta una ventina di partecipanti, verte su tematiche sensibili quali per esempio i diritti fondamentali di cittadini, la sicurezza urbana, le diversità etniche e religiose e la convivenza nelle diversità.

 

La prima serata del ciclo di formazione, avviato dalla dottoressa Claudia Capucci, Ispettore della Polizia Municipale dell'Unione della Bassa Romagna, si è aperto con il saluto e il ringraziamento del sindaco di Massa Lombarda Daniele Bassi, referente per la Polizia Municipale e la Protezione Civile dell'Unione, e della comandante della Polizia Municipale della Bassa Romagna, la dottoressa Paola Neri.

 

Il corso proseguirà fino a metà luglio e, all'esito della verifica finale, i nuovi assistenti civici entreranno a pieno titolo nelle fila di coloro che già da anni svolgono con impegno e senso civico le attività che la Polizia Municipale richiede loro.

 

L'introduzione di forme di utilizzo del volontariato di Polizia Locale è, infatti, volto a realizzare una presenza “vigile e attiva” nella città, che si configuri come aggiuntiva e non sostitutiva a quella ordinariamente garantita dai vigili urbani. Lo svolgimento di tale attività di collaborazione è diretta a contribuire allo sviluppo di azioni di prevenzione, informazione, educazione e sicurezza stradale. Una maggiore presenza e visibilità dell'Amministrazione negli spazi pubblici urbani è inoltre un ulteriore collegamento tra cittadini, Polizia Municipale e altri servizi locali, che può contribuire a migliorare il senso civico della cittadinanza e garantire un maggior rispetto delle regole che le comunità si danno per assicurare a tutti una civile e serena convivenza.