Sicurezza stradale
Una delle attività preponderanti della Polizia Locale è quella relativa la sicurezza stradale: dalla viabilità, alla presenza alle scuole, al controllo della circolazione stradale anche con posti di controllo, all'utilizzo delle tecnologie (etilometri,velox, telelaser, targa system, drug test), alla verifica del rispetto delle più semplici regole del Codice della Strada a quelle più gravi come la guida in stato di ebbrezza o senza patente e assicurazione auto per concludere al rilievo degli incidenti stradali. A tale scopo la Polizia Locale della Bassa Romagna si è dotata di un ufficio Infortunistica che con idonei mezzi e attrezzature svolge il servizio assistenza, messa in sicurezza e rilievo degli incidenti in collaborazione con i Presidi Territoriali.
Obiettivo primario è quello di sensibilizzare i cittadini, anche attraverso campagne informative e la presenza ad eventi sul territorio, sull'importanza del rispetto delle regole ed all'uso consapevole della strada. La maggior parte degli incidenti avviene per distrazione o per guida in condizioni fisiche non idonee.
**************************************************
Modulistica utile per Infortunistica stradale : Accesso atti fascicolo incidenti
**************************************************
- Monopattini elettrici . Le regole per il corretto utilizzo
Con la diffusione del monopattino elettrico quale veicolo per la mobilità sostenibile è importante conoscere le regole per un suo utilizzo in sicurezza.
- Catene da neve e pneumatici invernali : Tutto quello che c'è da sapere
Dal 15 novembre al 15 aprile è obbligatorio per legge l'utilizzo di pneumatici invernali o catene al seguito degli autoveicoli. Una sintesi su ciò che c'è da sapere in merito fornita da Asaps.it
- ON-OFF : In bicicletta ....anche di notte
La bicicletta è il veicolo più ecologico che esiste, ma è anche quello più vulnerabile. Una utile brochure per ricordarvi cosa non deve mancare e quali sono le regole basilari per pedalare in sicurezza.
- Denuncia di sinistro - La Constatazione Amichevole di Incidente
Come compilare correttamente un modulo Cai a seguito di un incidente stradale con soli danni alle cose? Vi consigliamo una interessante videoguida.
- Guida accompagnata...come esercitarsi alla guida a 17 anni
Pochi giorni fa è entrata in vigore la c.d. guida accompagnata. Chi la può richiedere? Chi può fare l'accompagnatore? Quale autoveicolo si può guidare?
- MAI SENZA le cinture che salvano la vita
Le cinture di sicurezza, viste come un impiccio, sono importanti per la nostra sicurezza in strada.
- Marciapiedi : lasciamoli ai pedoni
Il Codice della Strada vieta all'art. 158 la sosta sul marciapiede che è lo spazio per definizione, lasciato alla circolazione dei pedoni.
- Come trasportare i bambini in bicicletta
Alcuni consigli pratici per trasportare il proprio bambino in bicicletta.
- "Targhino" dei ciclomotori....obbligo di ritargatura entro l'anno
Con la pubblicazione del Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 2 Febbraio 2011, in attuazione di quanto disposto dalla Legge n.120/2010, è obbligatorio sostituire, nei ciclomotori circolanti, il contrassegno di identificazione (il vecchio targhino) con la prevista TARGA ed il relativo certificato di idoneità tecnica (il cosiddetto librettino) con il prescritto CERTIFICATO DI CIRCOLAZIONE.