Prenditi cura della vita! - Polizia Municipale della Bassa Romagna

Vai ai contenuti principali
Condividi
 
 
 
Sei in: Home  - News  - Prenditi cura della vita!  

Prenditi cura della vita!

 

Uno degli impegni prioritari della Polizia Municipale della Bassa Romagna è prendersi cura della vita degli automobilisti, in particolare dei più giovani.

alcool

Le azioni finora intraprese dal Comando di Polizia Municipale in materia di sicurezza stradale confermano un progressivo calo degli incidenti.
Se si confrontano i dati del 2° semestre del 2011 con quelli del 1° semestre 2012 emerge che in Bassa Romagna si assiste ad un progressivo calo degli incidenti: nel 2° semestre del 2011 gli incidenti sono stati 354 mentre nel 1° semestre 2012 sono stati 244 per un totale di 594 incidenti in un anno.

La Polizia Municipale dell'Unione ha sviluppato la sua strategia e il suo programma di azione in materia di sicurezza partendo dal presupposto che il comportamento degli utenti è una delle cause principali degli incidenti e impostando, di conseguenza, le azioni volte a contrastare l'incidentalità delle strade secondo le seguenti direttrici:

1 . Migliorare l'educazione stradale e la preparazione degli utenti alla guida    
Nel 2011 gli agenti di Polizia Municipale sono stati impegnati per oltre 400 ore in attività di formazione ed educazione stradale nelle scuole.

 

2  . Rafforzare il controllo sulle strade    
L'attività di pattugliamento nel 2012 è aumentata dell'8%. Nel 2° semestre del 2011 sono stati svolti 1957 pattugliamenti e nel primo semestre del 2012, 1957.

 

3 . Informare e comunicare    
Oltre alla distribuzione di numerosi depliant informativi ed educativi, dallo scorso aprile è online il nuovo sito web della Polizia Municipale della Bassa Romagna.

 

Proprio in quest'ottica, in questi giorni è partita la campagna di comunicazione "Prenditi cura della vita"      promossa dalla PM dell'Unione in collaborazione con il Servizio Comunicazione dell'Unione.

La campagna, vuole promuovere comportamenti corretti alla guida, ed è rivolta principalmente ai giovani e alla salvaguardia della salute di tutti.

 

Sono 3 i temi su cui si intende sensibilizzare i ragazzi: 

  • Evitare la guida in stato di ebrezza  
  • Evitare la guida al telefonino  
  • Far sì che vengano rispettati i limiti di velocità.  

 

telefonino

La campagna di comunicazione vedrà l'affissione di manifesti  nelle plance del territorio della Bassa Romagna, la distribuzione di cartoline informative  nei principali luoghi di aggregazione giovanile e la diffusione sugli strumenti web  (siti internet dei comuni, dell'Unione, Radio Sonora...).

“Per abbassare progressivamente il numero delle vittime degli incidenti stradali – sottolinea il Sindaco referente per la sicurezza e Polizia Municipale Linda Errani  – è necessario un impegno costante da parte di tutti per contribuire al cambiamento dei comportamenti. A tale scopo è importante coinvolgere sempre di più i giovani affinché possano assumere una coscienza civica sul tema per proteggere se stessi e gli altri. Il tutto accompagnato da adeguate forme educazione, di controllo e se necessario da politiche repressive.”

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La campagna è stata realizzata da:

cambiamenti

 

 
Cartolina alcol (1.187kB - PDF)
Cartolina velocità (995kB - PDF)
Cartolina cellulare (917kB - PDF)