Parte in tutti i comuni della bassa romagna la campagna contro le truffe agli anziani - Polizia Municipale della Bassa Romagna

Vai ai contenuti principali
Condividi
 
 
 
Sei in: Home  - News  - Parte in tutti i comuni della bassa romagna la campagna contro le truffe agli anziani  

Parte in tutti i comuni della bassa romagna la campagna contro le truffe agli anziani

 
bancomat-truffa

Arriva anche nei Comuni dell’Unione della Bassa Romagna la campagna contro le truffe agli anziani, organizzata in tutta la provincia di Ravenna. Il primo appuntamento è a Lugo mercoledì 13 settembre. Da settembre a ottobre, dalle 9.30 alle 11.30, i territori dell’Unione ospiteranno infatti, in concomitanza con il mercato settimanale,  un gazebo dall’Associazione nazionale anziani e pensionati (Anap) Confartigianato Ravenna per offrire ai cittadini un vademecum e alcuni consigli pratici per difendersi dalle truffe .

La prima giornata è appunto a Lugo  mercoledì 13 settembre durante il mercato, a cui seguiranno le iniziative nei Comuni di Sant’Agata sul Santerno  (martedì 19 settembre), Bagnacavallo  (sabato 23 settembre), Alfonsine  (lunedì 2 ottobre), Massa Lombarda  (venerdì 6 ottobre), Bagnara di Romagna  (lunedì 9 ottobre), Fusignano (venerdì 13 ottobre), Conselice  (sabato 14 ottobre) e Cotignola  (venerdì 20 ottobre).

Al gazebo saranno presenti rappresentanti delle forze dell’ordine (Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di finanza, Polizia municipale) e delle Amministrazioni

gazebo-alfo-2

Gazebo Alfonsine truffe

comunali che distribuiranno ai cittadini un pratico vademecum anti-truffa e dispenseranno, soprattutto agli anziani, consigli e raccomandazioni pratiche.

“Le campagne informative sono uno strumento fondamentale per la prevenzione - ha sottolineato Daniele Bassi , sindaco con delega alla Sicurezza dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna -. Essere bene informati permette ai cittadini non solo di tutelarsi, ma anche di conoscere le procedure necessarie per informare correttamente e tempestivamente le forze dell’ordine. Non parliamo solo di una sicurezza passiva quindi, ma di una comunità capace di reagire e contribuire a contrastare l’azione di chi delinque”.

L’iniziativa è organizzata dall’Associazione nazionale anziani e pensionati (Anap) Confartigianato di Ravenna con la Prefettura di Ravenna, le forze dell’ordine e i Comuni della Bassa Romagna.

Gazebo-truffe-lugo

   

gazebo-truffe-alfo
 
Il materiale informativo distribuito durante le giornate: