Nuovo bando per Assistenti Civici volontari - Polizia Municipale della Bassa Romagna

Vai ai contenuti principali
Condividi
 
 
 
Sei in: Home  - News  - Nuovo bando per Assistenti Civici volontari  

Nuovo bando per Assistenti Civici volontari

 
AC-locandia-polizia-locale-bassa-romagna

L’Unione dei Comuni della Bassa Romagna intende promuovere un corso di formazione per Assistenti Civici che verrà tenuto da personale qualificato del Corpo Unico di Polizia Locale della Bassa Romagna. 

La presenza sul territorio dell’Unione di questa importante figura costituisce un concreto strumento per promuovere l’educazione alla convivenza e al rispetto della legalità. 

Gli Assistenti Civici collaborano, a titolo gratuito, con la Polizia Locale, sia nelle iniziative pubbliche promosse sul territorio, sia in quelle situazioni del quotidiano in cui risulti particolarmente prezioso l’apporto di una presenza rassicurante e in grado di promuovere la mediazione dei conflitti, il dialogo tra le persone, l’integrazione e l’inclusione sociale oltre al rispetto per la legalità. 

In particolare gli Assistenti Civici svolgono attività di prevenzione e di informazione in prossimità dei plessi scolastici e di altri luoghi di aggregazione, svolgono funzioni di collegamento fra i cittadini e le istituzioni, sono di ausilio nell’attività di prevenzione e informazione in caso di emergenze sanitarie. 

L’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, con Delibera del Consiglio nr. 43 del 15/10/2015, ha approvato l’utilizzo del volontariato di Polizia Locale e l’istituzione di un apposito regolamento e registro d'iscrizione, in attuazione alla normativa regionale (Art. 8 L.R. n. 24/2003 e D.G.R. n. 279/2005). Il regolamento degli Assistenti Civici adottato dall’Unione disciplina la figura e l’attività degli Assistenti Civici. Una polizza assicurativa garantirà la copertura degli stessi durante lo svolgimento delle attività. 

Il corso verrà svolto solo se si raggiungeranno le nr. 10 adesioni. 

 

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE 

Possono partecipare al corso le persone in possesso dei seguenti requisiti: 

- aver compiuto 18 anni; 

- avere la residenza sul territorio dell’Unione; 

- non avere subito condanne a pena detentiva per delitto non colposo o non essere stati sottoposti a misure di prevenzione o di espulsione dalle forze armate o dalle forze di polizia nazionali, ovvero destituzione o licenziamento per giusta causa o giustificato motivo soggettivo da pubblici uffici; 

- in caso di cittadini non comunitari, essere in possesso dei requisiti richiesti dalla normativa vigente in materia di immigrazione. 

Gli aspiranti Assistenti Civici dovranno partecipare ad un corso di formazione della durata di 20 ore organizzato dalla Polizia Locale su aree tematiche in attuazione alla normativa regionale vigente. Al termine del corso è previsto il superamento di una prova finale, condizione necessaria per essere iscritti al Registro nominativo degli Assistenti Civici dell’Unione. Il corso si svolgerà nel mese di Giugno 2023 e si articolerà in 4 incontri serali e un ultimo incontro per la prova finale. 

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE  

Gli interessati dovranno far pervenire la domanda, redatta sull’apposito modello scaricabile sul sito www.pm.labassaromagna.it., o reperibile presso gli U.R.P., entro il 31 maggio 2023  con le seguenti modalità: 

- consegna presso l’U.R.P. di uno dei Comuni della Bassa Romagna; - inoltro per posta elettronica all’indirizzo segretamm@unione.labassaromagna.it