La Polizia Locale arriva su Facebook - Polizia Municipale della Bassa Romagna

Vai ai contenuti principali
Condividi
 
 
 
Sei in: Home  - News  - La Polizia Locale arriva su Facebook  

La Polizia Locale arriva su Facebook

 
pm-fb1

La Polizia locale della Bassa Romagna sbarca su Facebook. È infatti attiva sul social network la pagina dedicata alla Pm e alle sue attività. 

La pagina Facebook è stata presentata in conferenza stampa sabato 15 settembre nel Salone Estense della Rocca di Lugo. Sono intervenuti per l’occasione il sindaco referente per la Polizia municipale dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna Mauro Venturi, la comandante della Polizia locale della Bassa Romagna Paola Neri, David Minguzzi della Polizia locale della Bassa Romagna e Mariangela Baroni del Servizio Promozione Territoriale, Governance e Comunicazione dell’Unione. 

“La nuova pagina della Polizia locale della Bassa Romagna può essere molto utile e importante per i cittadini perché il tema della sicurezza ci riguarda da vicino – ha dichiarato Mauro Venturi  -. C’è infatti una forbice che si sta allargando tra gli indicatori del livello di sicurezza del territorio e la sicurezza percepita dai cittadini. Noi abbiamo il compito di avvicinare la percezione alla realtà e questa pagina può servire”. 

“L’approccio della Polizia locale della Bassa Romagna con Facebook è iniziato nel 2015, con la creazione della pagina dedicata all’Open day – ha spiegato Paola Neri  -. Nel tempo questa pagina si è arricchita sempre più di post informativi su sicurezza stradale e urbana e circolazione. Il riscontro è stato positivo e abbiamo deciso di utilizzare questo social”. 

presentazione-fb-2

La pagina, chiamata “Polizia Locale Bassa Romagna”,  comunicherà ai suoi utenti le attività svolte, le campagne relative alla sicurezza e avvisi riguardanti la viabilità con l’aiuto anche di immagini e video. 

I post pubblicati saranno di diverse tipologie. Ci saranno informazioni sulla chiusura delle strade e le attività di servizio messe in atto in occasione di mercati e fiere, ma anche notizie che serviranno a promuovere comportamenti corretti e utili alla sicurezza  e al rispetto delle norme di convivenza. Ne sono un esempio le campagne di sicurezza stradale e di educazione civica e l’elenco dei comportamenti da tenere in caso di allerte meteo. Inoltre, verranno pubblicati post per promuovere il rapporto collaborativo con i cittadini . Si potranno trovare, infatti, notizie su educazione stradale, ricerca di persone, assistenza a minori o persone anziane momentaneamente disperse, ricerca di animali smarriti o sul loro ritrovamento ed eventi organizzati dalla Polizia locale. 

In particolare, nella pagina Facebook la Pm provvederà a informare tempestivamente gli utenti su eventi imprevisti che incidono sulla viabilità ordinaria , come un incidente stradale rilevante, i disagi alla viabilità, i divieti temporanei di circolazione e sosta in occasione di eventi, manifestazioni o lavori, le attività di controllo del Codice della strada. Sono inoltre comunicate le chiusure delle strade per eventi improvvisi o programmati

facebook

Scopo dell’uso di Facebook è quindi comunicare informazioni con finalità istituzionali e di interesse generale. Per segnalare casi di emergenza è possibile telefonare alla Centrale operativa per le emergenze e il pronto intervento al numero 800 072525. Per le segnalazioni non urgenti è invece consigliato recarsi agli sportelli dei presidi territoriali, scrivere a centraleoperativa@unione.labassaromagna.it  o ai singoli presidi territoriali il cui indirizzo è presente al link www.pm.labassaromagna.it . È possibile inoltre rivolgersi agli sportelli Urp dei Comuni.

 

Pagina Facebook : Clicca su