L'utile funzione dell'app IO - Polizia Municipale della Bassa Romagna

Vai ai contenuti principali
Condividi
 
 
 
Sei in: Home  - News  - L'utile funzione dell'app IO  

L'utile funzione dell'app IO

 
io-app

Forse non tutti sanno che l’app “IO” scaricabile su tutti i tipi di telefono cellulare (android e apple) è un utile strumento con il quale le pubbliche amministrazioni e gli enti locali inviano comunicazioni ai cittadini tramite messaggi di notifica. Oltre ad essere uno strumento di interazione tra cittadini e PA per velocizzare e semplificare la trasmissione di informazioni, l’App consente anche di gestire i pagamenti di servizi e tributi in quanto connessa direttamente col sistema PagoPa.

Tra i servizi offerti si ricordano:

-visionare scadenze (carta identità, patente, domande obbligo scolastico..)

-effettuare pagamenti (tari, multe, tasse scolastiche)

-ricevere notifiche (messaggi rivolti ai singoli cittadini registrati tramite il codice fiscale)

-aggregare documenti (possibilità inserimento carta identità, patente e tessera sanitaria per non portarle al seguito).

Nell’ottica di sfruttare al meglio le potenzialità previste dall’ app “IO” la Polizia Locale della Bassa Romagna ha attivato un servizio di notifica che comunica al cittadino che è stato oggetto di una sanzione che prevede anche la decurtazione di punti sulla patente di guida, l’obbligo di comunicare entro sessanta giorni gli estremi della patente di chi era alla guida del veicolo per evitare di incorrere in una ulteriore sanzione.

Tale metodo di segnalazione mediante l’app “IO” si aggiunge e non si sostituisce a quanto già scritto nel verbale di contestazione che contiene anche il modulo per la comunicazione dati.

Si vuole in questo modo attirare l’attenzione del cittadino con uno strumento forse ad oggi più immediato in modo tale da fornirgli tutte le opportunità per adempiere ai suoi obblighi nei tempi previsti dal codice della strada