Il bilancio dello stand della Polizia Municipale alla Festa della Birra di Cotignola - Polizia Municipale della Bassa Romagna

Vai ai contenuti principali
Condividi
 
 
 
Sei in: Home  - News  - Il bilancio dello stand della Polizia Municipale alla Festa della Birra di Cotignola  

Il bilancio dello stand della Polizia Municipale alla Festa della Birra di Cotignola

 
festa-birra-cotignola-pm1

A una decina di giorni dalla chiusura della Festa della Birra di Cotignola, il riscontro per gli agenti di Polizia Municipale è stato più che positivo. “Nessuna finalità repressiva, quanto piuttosto educativa”: questa l'idea dello stand allestito dalla PM proprio all'ingresso della nota e frequentatissima manifestazione cotignolese, che ha riscosso uno straordinario successo di pubblico.

 

Le serate alla Festa della Birra sono state l'occasione per molti cittadini della Bassa Romagna di conoscere più da vicino le apparecchiature di cui dispone la Polizia Municipale per controllare il tasso alcolemico e quindi l'effettiva capacità di guida. La postazione della PM è stata visitata sia da curiosi, che intendevano verificare più da vicino come si svolgessero i controlli alcolemici, sia da cittadini che hanno potuto testare sulla propria pelle precursori, etilometri e gli altri strumenti a disposizione.

prova-etilometro-festa-birra

 

Il numero complessivo di accertamenti eseguiti sono stati 413, di cui 156 effettuati con l'etilometro e i restanti con precursore. Nonostante la fila continua davanti allo stand in tutte e quattro le serate, in molti non si sono lasciati scoraggiare e hanno atteso pazientemente il proprio turno per poter effettuare la prova etilica.

 

“Tanti, forse troppi, i riscontri positivi alla presenza di alcol, anche se pochi hanno raggiunto valori elevati - ha sottolineato la comandante Paola Neri -. Del resto la Festa della Birra, anche per tener fede al suo nome, non poteva che far presagire questi risultati: 42 valori positivi di prima fascia, 35 di seconda e circa 11 in terza fascia, quella più grave, anche se è possibile che coloro che si sentivano un po' alticci non fossero poi tanto propensi a tentare il test etilico. Il valore massimo registrato è stato di 1,84, che su strada avrebbe comportato il sequestro del veicolo condotto ai fini della confisca”.

 

etilometro-cotignola

Stesso successo di pubblico, ma in una cornice un po' differente, si è avuto per lo stand della Polizia Municipale presente alla “Passeggiata sotto le stelle” lungo il fiume Naviglio a Bagnacavallo, dove la postazione è stata frequentatissima, soprattutto da bambini che invitavano i loro genitori a provare la strumentazione: qui il numero di riscontri positivi ottenuti è stato veramente ridotto.