Controlli stradali, prima applicazione della sanzione per guida senza patente
La Polizia municipale della Bassa Romagna nei giorni scorsi ha applicato per la prima volta la nuova sanzione amministrativa da 5000 euro per guida senza patente, nell'ambito dei controlli per la sicurezza stradale.
Dal 6 febbraio scorso infatti, con l'ultimo provvedimento di depenalizzazione approvato dal Governo, la guida senza patente da reato è divenuta sanzione amministrativa pecuniaria.
Nel territorio di Sant'Agata sul Santerno, la pattuglia della PM intimava l'alt a una Fiat 600 alla cui guida si trovava una ragazza italiana trentenne che risultava, oltre a non essere titolare di patente di guida, senza assicurazione e con la revisione scaduta. Il veicolo è stato posto sotto sequestro e alla conducente è stata contestata un'ulteriore sanzione amministrativa di 848 euro.
Nelle scorse settimane sono continuati i controlli di polizia stradale effettuati con il Targa system, strumento che controlla esclusivamente se il veicolo è rubato, assicurato o revisionato, che hanno portato al sequestro di cinque veicoli che circolavano sprovvisti di RCA. Alcuni di questi controlli sono stati effettuati con due pattuglie per sanzionare chi, lampeggiando impropriamente, avvisa i veicoli in transito della presenza dei posti di controllo; questo comportamento, vietato dalla legge e inopportuno ai fini della sicurezza stradale, prevede una sanzione di 41 euro e la decurtazione di un punto dalla patente di guida.
“Questo genere di controlli è fondamentale per la sicurezza stradale - ha commentato il sindaco referente dell’Unione, Mauro Venturi -. Ricordiamo infatti che chi circola senza avere i documenti in regola costituisce un enorme pericolo per l’incolumità altrui. È positivo il fatto che i nostri agenti della Polizia municipale mettano in campo tutti gli strumenti a loro disposizione per prevenire e contrastare questi fenomeni, nell’interesse della collettività”.