Nuovo Targa System sulle strade: non è un telelaser. - Polizia Municipale della Bassa Romagna

Vai ai contenuti principali
Condividi
 
 
 
Sei in: Home  - News  - Nuovo Targa System sulle strade: non è un telelaser.  

Nuovo Targa System sulle strade: non è un telelaser.

 

Nuovo targa system sulle strade. La Municipale: "Non è un telelaser" „Non sono telelaser quelli che la Polizia Municipale ha iniziato a dislocare sulle strade della Bassa Romagna negli ultimi giorni. La precisazione viene dopo l'onda montante di proteste, specialmente nei social network , in cui si accusano gli agenti di appostarsi impropriamente per multare i veicoli in transito utilizzando telelaser non segnalati.

targa-system

La Polizia Municipale della Bassa Romagna precisa che nell’ultima settimana è entrato in funzione a pieno regime il Targa system, il nuovo strumento in grado di rilevare in tempo reale se un’auto in circolazione è senza revisione, assicurazione o addirittura se è stata rubata. L’apparecchio, da non confondere con il telelaser (che controlla la velocità), nasce esclusivamente per intercettare tutti quei veicoli che costituiscono un potenziale pericolo per la circolazione, quali appunto i mezzi privi di assicurazione o revisione e i veicoli rubati. Nell’ultima settimana è stato utilizzato in nove turni di lavoro, per un totale di 54 ore di servizio. Il Targa system è stato collocato a Lugo sulla via Piratello, a Sant’Agata sul Santerno in via San Vitale e a Voltana in via Fiumazzo.
Il funzionamento è semplice: la telecamera, posizionata a bordo strada, viene puntata sulle targhe delle vetture in transito. In pochi millisecondi vengono interrogate le banche dati dell’Ania (Associazione nazionale fra le imprese assicuratrici), della Motorizzazione e della banca dati veicoli rubati, per capire se un’auto sta viaggiando con tutti i documenti in regola, oppure se il guidatore ha commesso infrazioni.
In questo caso la pattuglia col Targa system ne avverte una seconda, posizionata pochi metri più avanti, che ferma la vettura ed effettua i dovuti controlli. Le multe vanno dai 168 euro per la revisione non in regola agli 841 per l’assicurazione scaduta, con il sequestro del mezzo, mentre i casi di auto rubate sono da codice penale.“