Contrasto all’accattonaggio e al degrado, la municipale al lavoro per ordine e sicurezza - Polizia Municipale della Bassa Romagna

Vai ai contenuti principali
Condividi
 
 
 
Sei in: Home  - News  - Contrasto all’accattonaggio e al degrado, la municipale al lavoro per ordine e sicurezza  

Contrasto all’accattonaggio e al degrado, la municipale al lavoro per ordine e sicurezza

 
pattugliamento-appiedato-pm

La Polizia municipale dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, tra i tanti servizi messi in campo per la sicurezza e l’ordine civico, svolge regolarmente servizi di controllo diretti a contrastare l’accattonaggio molesto. Nelle prime settimane di dicembre diversi sono stati gli interventi portati a termine nel territorio dell'Unione, in particolare, presso l’ospedale di Lugo, è stato sanzionato un uomo di origini Rom che stava chiedendo con insistenza soldi ai fruitori del parcheggio.

Un secondo intervento è stato fatto nel parcheggio esterno del Globo, nei confronti di un uomo di origini nigeriane, che stava chiedendo con insistenza denaro a una signora anziana che portava un carrello per la spesa.
Il giorno successivo è stata sanzionata una donna nomade all'interno del centro commerciale “Il Globo”, che chiedeva soldi con insistenza ai passanti. La nomade, all'atto della contestazione da parte degli agenti, si è opposta soprattutto al sequestro con ingiurie e improperi, pertanto è stata denunciata anche per resistenza e oltraggio.
I controlli sono effettuati applicando il vigente regolamento comunale, per contrastare l’insistenza di quei soggetti dediti all’accattonaggio, sequestrando le somme raccolte.
Inoltre è stato predisposto anche un servizio con pattuglie in borghese finalizzate a reprimere quei comportamenti contrari alla pubblica decenza e al decoro urbano, che opera su tutti i comuni dell'Unione. Tale servizio, che ha preso avvio il mese scorso, ha effettuato diversi controlli, in particolare nel comune di Massa Lombarda in viale della Resistenza, e viene svolto laddove vengono segnalate maggiormente quelle situazioni di degrado che generano insicurezza nei cittadini, come controlli nei parchi e nelle vie, dove vengono segnalati più frequentemente episodi di vandalismo o di molestia alla cittadinanza.