Assistente Civico: Una scelta civica per la tua comunità - Polizia Municipale della Bassa Romagna

Vai ai contenuti principali
Condividi
 
 
 
Sei in: Home  - News  - Assistente Civico: Una scelta civica per la tua comunità  

Assistente Civico: Una scelta civica per la tua comunità

 

Fino al 30 maggio 2015, coloro che sono interessati a far parte del gruppo degliAssistenti Civici dei Comuni della Bassa Romagna  , potranno presentare domanda per partecipare al corso di formazione gratuito di 20 ore, organizzato dalla Polizia Municipale della Bassa Romagna ed essere iscritti nel registro nominativo dei volontari.

La domanda deve essere consegnata, unitamente a due foto tessera e alla fotocopia di un documento di identità  in corso di validità, al Comando Polizia Municipale di Lugo  con sede in Largo Gramigna n.1 a Lugo (RA), oppure presso gli Uffici per le relazioni con il pubblico  dei Comuni di Alfonsine, Bagnacavallo, Bagnara di Romagna, Conselice, Cotignola, Fusignano, Lugo, Massa Lombarda, Sant'Agata sul Santerno entro il 30 maggio 2015.

I richiedenti devono essere in possesso dei requisiti morali previsti dall'art. 8 della Legge Regionale 4 dicembre 2003 n. 24 e opereranno sul territorio come presenza attiva, subordinata al Comandante della Polizia Municipale di Lugo, al fine di promuovere l'educazione al rispetto della legalità, alla mediazione dei conflitti e al dialogo tra le persone.

 

Assistenti civici

 

COSA FA UN ASSISTENTE CIVICO:

  • azioni di prevenzione
  • attività di informazione rivolte ai cittadini
  • attività di educazione e sicurezza stradale
  • ruolo di collegamento fra i cittadini, le polizie locali e gli altri servizi locali
  • diffusione del senso civico della cittadinanza
  • promozione delle regole che le comunità si danno per assicurare a tutti una civile e serena convivenza
  • supervisione e controllo per migliorare la qualità delle relazioni e delle attività nello spazio pubblico urbano

 

L’attività degli assistenti civici nei Comuni viene organizzata mensilmente, e sulla base delle esigenze che emergono dalla Polizia Municipale, attraverso un incontro con i responsabili di tali attività all’interno della PM e degli assistenti civici; il loro prezioso ausilio viene normalmente garantito più volte alla settimana.

Per eventuali chiarimenti è possibile rivolgersi alla centrale operativa del Comando Polizia Municipale di Lugo, Isp. Claudia Capucci 0545/38470.

 
Scarica la domanda (78kB - PDF)